Marilena Nardi

È nata nel 1966 a Chiampo, in provincia di Vicenza.
Dopo la maturità artistica (1986) e il diploma di scultura (1990) si dedica all’insegnamento: dal 1992 è docente di Anatomia artistica all’Accademia di Belle Arti di Venezia e dal 2003 anche di Illustrazione.

Si occupa inoltre di grafica umoristica.
Dal 1984 ad oggi sono più di un centinaio le partecipazioni a mostre e rassegne di umorismo grafico e illustrazione in Italia e nel mondo. Numerosi sono anche i premi e i riconoscimenti che le sono stati conferiti.
Alcune sue opere sono custodite nei musei di grafica umoristica di Bajardo, Bronzolo, Tolentino, Istanbul, Tehran, Zemun e al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.
Ha fatto parte di alcune giurie, come l’VIII Rassegna Nazionale della Vignetta Umoristica “Premio Saverio Memmo” di Lanciano del 2000, la I Biennale Internazionale di Humor Grafico “Vino, humour e… fantasia” e il IX Festival Internazionale di Humor Grafico nel 2006 e il 2nd International Cartoon Contest Olive a Cipro nel 2009.

Molte le collaborazioni con giornali e periodici nazionali, tra le quali spiccano quelle per il Il Fatto Quotidiano, per il Corriere della Sera (ViviMilano, CorrierEconomia, CorriereSoldi, CorriereLavoro, CorriereScuola) ma anche Diario, Gente Money, Borsa & Finanza, Avvenimenti, Salute Naturale, Il nostro budget, Monthly, ecc... Collabora anche al satirico online L’Asino (www. tornalasino.blogspot.com).

È presente nel Dizionario degli Illustratori Contemporanei, a cura di E. Bragaglia e T. Grossi, edito dal Centro di Documentazione dell'Illustrazione Contemporanea di Bronzolo, Bolzano.

"Disegna di tutto: amore, salute, bambini, affari & finanza.
Sempre con leggerezza, ironia e notevole sense of humour".
(Luca Novelli, Grafica & Disegno, N. 37)